SUCCESSIONE. UN CASO PARTICOLARE
Alla morte di una persona cara spesso siamo costretti a fare i conti con il dolore e il vuoto emotivo ma talvolta non è l’unica realtà da affrontare; il de cuius spesso e volentieri lascia una situazione patrimoniale irrisolta e le questioni familiari appaiono tutt’altro che facili da gestire.
LA LEGGE "DOPO DI NOI"
Avete mai sentito parlare della Legge sul “Dopo di Noi”? Lo scopo della norma è quello di evitare l’isolamento, altrimenti detto, istituzionalizzazione della persona affetta da disabilità grave, dopo la morte dei genitori o di eventuali tutori della persona fragile; la norma detta varie disposizioni affinché il soggetto debole possa, ancor prima della morte dei genitori...
Contratto di convivenza
Oggi torniamo a parlare di diritto di famiglia, avete sentito parlare del contratto di convivenza? Senza essere molto prolissi, cercheremo di tracciare i tratti distintivi di questo istituto di recente introduzione, partendo, come è solito fare, dal caso concreto.
GENITORI NO E PRO VAX: CHE RUOLO HA IL MINORE?
L’argomento vaccini è forse uno delle tematiche più spinose e delicate del momento. Accade spesso che all’interno di un nucleo familiare i due coniugi non siano d’accordo sulla somministrazione del vaccino in capo al minore e questo certamente non deve sorprenderci ma qual è il ruolo di quest’ultimo?
PARTO ANONIMO
Il parto in anonimo è un argomento che spesso divide. Non è certamente facile bilanciare i due diritti fondamentali in gioco: il diritto dell’adottato all’accesso alle proprie origini e il contrapposto diritto della madre naturale a mantenere l’anonimato esercitato al momento del parto.