A CHI VENGONO AFFIDATI GLI ANIMALI DOMESTICI IN CASO DI SEPARAZIONE O DIVORZIO?

A CHI VENGONO AFFIDATI GLI ANIMALI DOMESTICI IN CASO DI SEPARAZIONE O DIVORZIO?

Non solo figli e liti sul patrimonio: anche gli amici a quattro zampe sono protagonisti delle vicende tra (ex) coniugi. A offrirci lo spunto è il Tribunale di Sciacca (AG) con il decreto del 19 febbraio 2019 in tema di affidamento degli animali domestici in caso di separazione e divorzio.

Leggi articolo


MATRIMONIO E CONVIVENZA A CONFRONTO

MATRIMONIO E CONVIVENZA A CONFRONTO

Oggi parliamo di coppie eterosessuali e confrontiamo “allo specchio” il matrimonio e la convivenza per comprendere quali sono i diritti di maggiore interesse che le attuali leggi riconoscono alla parte più debole economicamente o superstite.

Leggi articolo


STEPCHILD ADOPTION COME PROGETTO COMUNE

stepchild1Torniamo a occuparci di stepchild adoption.

Lo scorso 6 luglio, la Corte d’Appello di Napoli ha deciso positivamente sull’adozione della partner della madre biologica del minore, nato grazie alla fecondazione assistita eterologa.

Leggi articolo


DIRITTO DI FAMIGLIA: NEGOZIAZIONE ASSISTITA

negoziazione

Oggi ci dedicheremo alla “negoziazione assistita” in materia di separazione e divorzio al fine di fornire alcune brevi e semplici indicazioni.

La disciplina prevista dal “decreto giustizia” del 2014 (convertito nella L. 162/2014) consente ai coniugi, assistiti da almeno un avvocato per parte, di giungere a una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio nonché di modificare le condizioni di separazione o divorzio precedenti.

La procedura è applicabile sia in assenza sia in presenza di figli minori o di figli maggiorenni, incapaci, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti.

Leggi articolo


QUANDO IL CONTRATTO È NULLO I CHILI DI TROPPO RESTANO

grassoVacanze terminate, casa sistemata, ritorno in ufficio. Tutto come prima… Anche quei chili in più che pensavate di perdere: sono ancora lì nonostante i trattamenti del centro estetico.

Allora dovreste sapere che…

La Corte di Cassazione che affermato recentemente la nullità dei contratti tra la cliente e il centro estetico nei quali la prima non sia bene informata sul percorso da compiere per raggiungere la forma fisica desiderata.

Leggi articolo