Slide background

STUDIO LEGALE AVVOCATO RAFFAELLA ALCARO

STUDIO LEGALE AVVOCATO RAFFAELLA ALCARO

Laureata in Giurisprudenza presso l'Univesità di Bologna nel 2006, iscritta all'ordine degli Avvocati di Bologna, mi occupo di diritto civile in particolare diritto di famiglia, locazioni e condominio.

Attività

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TUTELA DEI VOSTRI DIRITTI

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA

La Corte di Cassazione ha affrontato recentemente il caso di due viaggiatori che avevano stipulato on line un contratto con un vettore aereo irlandese per un volo poi cancellato.

Rimettiamo in ordine le idee sui nostri diritti di consumatori. LA GARANZIA LEGALE è obbligatoria, valida due anni dalla consegna del bene, inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

viaggio studioIl Tribunale di Roma con la sentenza 9595 del 3 luglio 2018 ha riconosciuto il risarcimento del danno da vacanza rovinata anche nel viaggio di studi.

danni ricevimentoIl Tribunale di Paola, con la sentenza del 15 febbraio 2018, ha accolto la domanda di risarcimento di una coppia di novelli sposi per “danno da matrimonio rovinato”, nei confronti della società di catering che aveva organizzato il banchetto di nozze, durante il quale la maggior parte degli invitati aveva riportato i sintomi di un’intossicazione alimentare.

Secondo quanto si legge nella sentenza, il contratto regola una molteplicità di interessi anche non economici e non legati a diritti inviolabili, la cui insoddisfazione produce un danno conseguente di tipo morale o esistenziale.

registrazione telefonicaEbbene sì: la registrazione telefonica è divenuta ormai una prova indiscutibilmente legittima.

Questo è l’orientamento della Cassazione nella sentenza 5259/2017 con la quale sono stati evidenziati alcuni limiti.

spese animaliGli animali che ci fanno compagnia sono anche un costo, per tutti quei proprietari che decidono di tenerli e trattarli come si deve (!!). In proposito oggi faremo un breve viaggio nelle norme che prevedono una serie di sconti fiscali e l’inclusione, nella propria dichiarazione dei redditi, di tutte le spese sostenute per gli amici animali.

Le spese mediche (veterinario e acquisto dei medicinali) possono essere scalate dalle tasse nella misura massima del 19% sull’Irpef con un limite minimo e massimo di spesa che per il 2017 sono di €129,11 (il minimo) e €387,34 (il massimo) e si applicano complessivamente a tutti gli animali posseduti.

Si possono scalare dalle tasse solo quelle spese sostenute per animali a scopo di compagnia (cani o gatti) o per la pratica sportiva (ad esempio un cavallo). Sono quindi escluse le spese per un pollaio di galline, un gregge di pecore, un maiale o un allevamento di conigli.

Avvocato Raffaella Alcaro

Via Barberia 14 - 40123 Bologna
LUN - VEN: 9:00|13:00 - 15:00|19:30
Tel. 051/353450 - Fax 178 2727946 - Cell. 329 6592180
Cod.Fisc. LCRRFL81M53C352U - P.IVA 02369760398 - Iscr. Albo Avv. Bologna 6830 del 22-2-2010
 

Nel cuore di Bologna

© 2020 Studio Legale Avv. Raffaella Alcaro. Designed By Nezcom snc