Slide background

STUDIO LEGALE AVVOCATO RAFFAELLA ALCARO

STUDIO LEGALE AVVOCATO RAFFAELLA ALCARO

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna nel 2006, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Bologna, mi occupo di diritto civile in particolare diritto di famiglia, locazioni e condominio.

Attività

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TUTELA DEI VOSTRI DIRITTI

PRENOTA UNA CONSULENZA

Alla morte di una persona cara spesso siamo costretti a fare i conti con il dolore e il vuoto emotivo ma talvolta non è l’unica realtà da affrontare; il de cuius spesso e volentieri lascia una situazione patrimoniale irrisolta e le questioni familiari appaiono tutt’altro che facili da gestire.

Avete mai sentito parlare della Legge sul “Dopo di Noi”? Lo scopo della norma è quello di evitare l’isolamento, altrimenti detto, istituzionalizzazione della persona affetta da disabilità grave, dopo la morte dei genitori o di eventuali tutori della persona fragile; la norma detta varie disposizioni affinché il soggetto debole possa, ancor prima della morte dei genitori...

Oggi torniamo a parlare di diritto di famiglia, avete sentito parlare del contratto di convivenza? Senza essere molto prolissi, cercheremo di tracciare i tratti distintivi di questo istituto di recente introduzione, partendo, come è solito fare, dal caso concreto.

L’argomento vaccini è forse uno delle tematiche più spinose e delicate del momento. Accade spesso che all’interno di un nucleo familiare i due coniugi non siano d’accordo sulla somministrazione del vaccino in capo al minore e questo certamente non deve sorprenderci ma qual è il ruolo di quest’ultimo?

Il parto in anonimo è un argomento che spesso divide.  Non è certamente facile bilanciare i due diritti fondamentali in gioco: il diritto dell’adottato all’accesso alle proprie origini e il contrapposto diritto della madre naturale a mantenere l’anonimato esercitato al momento del parto.

Si ritorna sui banchi di scuola e una delle questioni più dibattute è senz’altro il tipo di istruzione – confessionale o non – da dare ai propri figli. A dirlo è la Cassazione: se c’è contrasto tra i genitori separati va privilegiata la “continuità educativa” del minore.  Oggi ci occuperemo di un caso arrivato dinnanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

Avvocato Raffaella Alcaro

Via Barberia 14 - 40123 Bologna
LUN - VEN: 9:00|13:00 - 15:00|19:30
Tel. 051/353450 - Fax 178 2727946 - Cell. 329 6592180
Cod.Fisc. LCRRFL81M53C352U - P.IVA 02369760398 - Iscr. Albo Avv. Bologna 6830 del 22-2-2010
 

Nel cuore di Bologna

© 2022 Studio Legale Avv. Raffaella Alcaro. Designed By Nezcom snc