Slide background

STUDIO LEGALE AVVOCATO RAFFAELLA ALCARO

STUDIO LEGALE AVVOCATO RAFFAELLA ALCARO

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna nel 2006, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Bologna, mi occupo di diritto civile in particolare diritto di famiglia, locazioni e condominio.

Attività

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TUTELA DEI VOSTRI DIRITTI

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA

Nell’arco del 2021 abbiamo spesso sentito parlare di adozione mite, la Cassazione ha dato il via: è possibile ricorrervi anche in Italia.  Ma quanto ne sappiamo di adozione mite? Cerchiamo di fare chiarezza nelle righe che seguono.

In sede di separazione e divorzio l’assegnazione della casa familiare è spesso motivo di attrito tra gli ex coniugi. Vediamo di fare chiarezza: cosa s’intende per casa familiare? In difetto di una disposizione normativa viene definita: “il luogo in cui si è svolta in modo stabile, duraturo e prevalente la vita familiare durante la convivenza, il luogo che ha costituito il centro di aggregazione e di unificazione della vita familiare ovvero il luogo degli affetti, degli interessi e delle consuetudini della famiglia durante la convivenza dei suoi membri" (Cass.  Civile 8867/1992).

Separazione con addebito e risarcimento del danno non patrimoniale per infedeltà coniugale sono sovrapponibili? In che rapporto si pongono pronuncia di addebito e richiesta risarcitoria? Quali sono i presupposti individuati dalla giurisprudenza per legittimare quest’ultima?

Torniamo a parlare di minori e di genitori separati. Partiamo da un caso concreto giunto in sede di legittimità. In breve la situazione di fatto: una coppia unita in matrimonio decideva dopo anni di separarsi, in sede di separazione veniva disposto l’affidamento condiviso della prole con collocazione presso la madre.

Oggi tratteremo nelle righe che seguono di Procreazione Medicalmente Assistita (di seguito PMA).  Un argomento che spesso divide: com’è regolata in Italia la PMA? Vediamo di fare chiarezza.

Squid Game è senz’altro la serie Netflix del momento. La serie coreana suscita tuttavia non poche preoccupazioni e perplessità. Perché parlarne in questa sede? Brevemente: la serie ha come trama il raduno di persone strozzate dai debiti; i protagonisti della scena accettano spontaneamente (o mosse dalla disperazione) di partecipare a giochi per bambini, dove la penitenza è la morte.

Avvocato Raffaella Alcaro

Via Barberia 14 - 40123 Bologna
LUN - VEN: 9:00|13:00 - 15:00|19:30
Tel. 051/353450 - Fax 178 2727946 - Cell. 329 6592180
Cod.Fisc. LCRRFL81M53C352U - P.IVA 02369760398 - Iscr. Albo Avv. Bologna 6830 del 22-2-2010
 

Nel cuore di Bologna

© 2021 Studio Legale Avv. Raffaella Alcaro. Designed By Nezcom snc