I nipoti hanno diritto a continuare a percepire il mantenimento da parte dei nonni se hanno tutti i requisiti per poter ottenere il reddito di cittadinanza?

I nipoti hanno diritto a continuare a percepire il mantenimento da parte dei nonni se hanno tutti i requisiti per poter ottenere il reddito di cittadinanza?
Oggi torniamo a parlare di questioni familiari e ci soffermiamo su un argomento spesso oggetto di diatriba e malumori all’interno del nido familiare: la presenza invadente della madre di uno dei coniugi all’interno dell’unione.
A dirlo è la Cassazione con l’ordinanza 1645 del 19 gennaio 2022, la Suprema Corte ha cassato una pronuncia della Corte d’appello di Napoli osservando come questa non abbia applicato correttamente questo principio.
Oggi torniamo a parlare di minori e dei loro diritti, tuttavia non partiamo dall’analisi del classico caso giurisprudenziale proposto solitamente nei nostri appuntamenti ma cerchiamo di sensibilizzare e di porre l’attenzione sui più piccoli, quando si ritrovano a dover affrontare in modo più o meno consapevole la rottura dell’unione familiare.
Il rapporto che si instaura tra locatore e conduttore di un immobile è spesso colmo di contrasti, oggi tratteremo di un conflitto molto frequente: la tinteggiatura delle pareti dell’immobile oggetto di locazione. Se la casa viene resa senza tinteggiatura si configura un danno?
Nell’arco del 2021 abbiamo spesso sentito parlare di adozione mite, la Cassazione ha dato il via: è possibile ricorrervi anche in Italia. Ma quanto ne sappiamo di adozione mite? Cerchiamo di fare chiarezza nelle righe che seguono.